La metodologia che abbiamo proposto per la Triennale di Milano prevede la realizzazione di un modello tridimensionale rilevato digitalmente con nuvole di punti. Tale modello, realizzato in Archicad (BIM), è stato importato in più software di simulazione dinamica del comportamento energetico come Termolog, Energy Plus e IES (BEM). Ciò ci ha permesso di progettare un efficientamento dell’involucro non invasivo ma altamente performante che ha permesso di minimizzare gli interventi sugli impianti esistenti.
L’analisi BEM si è resa necessaria vista la complessità e le dimensioni dell’edificio oggetto di studio. La Triennale è stata proposta come base per disegnare l’intera filiera: rilievo con droni, rilievo digitale degli interni, modello digitale 3D in Bim dell’involucro, validazione dello status quo con Termolog (e in parallelo Energy Plus) e interventi cost effective.
Il tutto gestibile in remoto, predisposto per BEMS e FM digitale. Così facendo la Triennale potrebbe innescare la rivoluzione digitale necessaria per fare fiorire le Smart Cities.
Progetto
2018
Costruzione
-
Funzione
Museo
Superficie
18.000 mq
Cliente
Edison
Architettura
Magnoli & Partners
Innovazione tecnologica e sostenibilità
Magnoli & Partners
Progettazione strutture e impianti
Magnoli & Partners